Corso C - Lezione 5:
Programmare con la collezionista
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione non vengono introdotti nuovi concetti informatici, ma gli alunni devono trasferire quanto precedentemente appreso in un ambiente differente, programmando un nuovo personaggio: la collezionista. In questo caso però, oltre alle istruzioni di movimento, deve essere usata anche una nuova istruzione per raccogliere i diamanti.
Come nelle due lezioni precedenti, pur non essendo introdotto esplicitamente, nella cassetta degli attrezzi è presente il blocco per la ripetizione di istruzioni, gli alunni possono sperimentarlo a loro piacimento, ma l'argomento sarà trattato nelle lezioni 8, 9 e 10.
Concetti di base
- L'applicazione del concetto di istruzione ad una nuova azione (la raccolta in aggiunta al movimento)
Obiettivi della lezione
- Esprimere i movimenti tramite una serie di istruzioni
- Impartire le istruzioni di movimento tramite una serie di passi sequenziali
- Contare il numero di volte che un'azione deve essere eseguita e rappresentarla tramite istruzioni di un programma
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso C (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.