Corso E - Lezione 20:
Introduzione al laboratorio dei personaggi
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione viene introdotto l'ambiente di programmazione creativa denominato "Laboratorio dei personaggi", che rappresenta l'evoluzione per alunni più grandi (4ª-5ª primaria) del classico "Laboratorio". Questo nuovo ambiente è pensato per permettere maggiore flessibilità nella creazione di giochi interattivi, mentre non è adatto alla narrazione di storie lineari.
In questa lezione vengono introdotti i due principali concetti chiave di questo ambiente: i personaggi ed i loro comportamenti.
Il "Laboratorio dei personaggi" è un ambiente giovane ed è ancora in fase di crescita, potrà quindi capitare di vedere modifiche ed evoluzioni nelle sue funzionalità . In caso notassi delle anomalie, prova ad usare il browser Chrome e segnalacelo tramite questo form.
Concetti di base
- Il personaggio che può essere rappresentato da un soggetto o da un oggetto caratterizzato da determinate proprietà e funzionalitÃ
- Il comportamento, ovvero una serie di azioni che può eseguire un personaggio
Obiettivi della lezione
- Introdurre gli alunni alla nuova terminologia di questo ambiente
- Applicare i concetti precedentemente appresi in questo nuovo contesto
- Condividere con gli altri alunni un primo progetto creativo
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione (è in inglese, perché per questa lezione non è ancora stato possibile effettuare l'adattamento in italiano).
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso E (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.