Corso D - Lezione 17:
Realizzare un gioco col laboratorio
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione gli alunni possono applicare tutte le competenze che hanno appreso per creare un gioco interattivo cimentandosi nella realizzazione di un progetto complesso, grazie alla programmazione incrementale, nel senso che i blocchi predisposti rimangono nell'area di lavoro passando da un esercizio all'altro.
Per esempio, quando si preme il tasto "freccia in alto", il Pirata si sposta in alto, quando invece tocca il Drago il punteggio aumenta, ma aumenta in modo differente se il Drago è triste o allegro eccetera...
In questa lezione gli alunni hanno l'opportunità di consolidare i concetti appresi relativamente agli eventi, già trattati nella lezione 5, aggiungendo però molte nuove istruzioni che sfruttano anche le nuove conoscenze relativamente alle istruzioni condizionali.
Alla fine della lezione gli alunni possono personalizzare il gioco realizzato e condividerlo con gli amici. Il gioco che abbiamo realizzato a titolo di esempio si trova qua.
Concetti di base
- L'evento, cioè il fatto che accade qualcosa, indicato dai blocchi del tipo quando accade qualcosa
- Il gestore di evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto, realizzato concatenando sotto ai blocchi di evento, le azioni volute
- La ripetizione infinita, cioè la ripetizione di azioni per tutta la durata del gioco, realizzata tramite il blocco ripeti per sempre
- Le istruzioni condizionali utilizzate per gestire la dinamica di un gioco interattivo
Obiettivi della lezione
- Identificare azioni che sono legate a eventi
- Creare un gioco interattivo usando sequenze, cicli, istruzioni condizionali e gestori di eventi
- Condividere un artefatto creativo da loro realizzato con gli altri alunni
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso D (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.
Errori noti
- D.17.6: si segnalano alcuni malfunzionamenti nell'interazione tra i personaggi di questo esercizio e parzialmente anche dei due seguenti. Nel videotutorial spieghiamo come aggirarli.