FacebookTwitterLinkedin

Lezione: Funzioni

L’obiettivo specifico della lezione tradizionale Funzioni è quello di illustrare come azioni ripetitive all’interno di un programma possono essere scritte a parte e richiamate all’occorrenza nel programma principale, invece di essere riscritte ogni volta, sprecando spazio e tempo.

A tale scopo, gli studenti realizzano un acchiappa-sole con fili, perline, e uno speciale ciondolo. Gli studenti seguono una serie di azioni ripetitive, quindi individuano alcuni insiemi di “abilità” replicate più volte. Una volta individuate, queste abilità possono essere raggruppate in funzioni. Le funzioni sono chiamate da un programma principale e l’intero processo di realizzazione viene scritto su di un singolo foglio di carta.

Il programma finale deve essere utile per l’intera classe, a prescindere dal tipo di fili, perline e ciondoli distribuiti ai vari gruppi. Affinché questo sia possibile, gli studenti devono “astrarre” dai dettagli del loro specifico materiale, creando opportuni termini generici per i singoli materiali usati. Questo uso di termini generici è un ottimo modo di introdurre il concetto di variabile.

Se sul sito di fruizione non è ancora disponibile il "Piano di Lavoro della Lezione" in versione italiana, potete scaricarlo cliccando sul pulsante seguente.

Scarica il Piano di Lavoro

Ricordatevi, una volta terminata la lezione, di tornare al sito di fruizione per segnare il suo completamento.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto, potete chiederlo sulla bacheca di questa lezione (dovete aver fatto accesso come utenti iscritti).