Corso per la scuola secondaria di PRIMO grado
Alla scoperta dell'informatica
Alla scoperta dell'informatica (CSD - Computer Science Discoveries nella versione inglese) è un corso introduttivo di informatica progettato per la scuola secondaria di primo grado che consente agli studenti di creare i propri progetti utilizzando l'informatica come mezzo per la creatività , la comunicazione, la risoluzione di problemi e il divertimento.
Il corso è stato dettagliatamente presentato il 12 settembre 2023 e qui è possibile vedere la registrazione dell'intero webinar.
Mentre i piani di lavoro delle lezioni sono liberamente consultabili, per fruire degli esercizi interattivi sul sito di Code.org è necessario accedere con un'utenza di tipologia insegnante o, per gli studenti, accedere attraverso la classe del proprio insegnante. Si ricorda che registrandosi sul sito di Programma il Futuro, viene automaticamente creata anche un'analoga utenza sul sito di Code.org.
Il corso è suddiviso in sette unità che affrontano gradualmente aspetti differenti dell'informatica.
- UnitĂ 1 – Risoluzione dei problemi e informatica
- UnitĂ 2 – Sviluppo web
- UnitĂ 3 – Animazioni e giochi interattivi
- UnitĂ 4 – Il processo di progettazione
- UnitĂ 5 – Dati e societĂ
- UnitĂ 6 – Informatica e dispositivi fisici
- UnitĂ 7 – Intelligenza artificiale e apprendimento automatico
Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo del corso con una breve descrizione di tutte le unità .
Il corso può essere suddiviso nell'arco dei tre anni della scuola secondaria di primo grado. Se però la maggior parte degli studenti non ha avuto l'opportunità di imparare le basi dell'informatica durante la scuola primaria, si consiglia di proporre preventivamente il corso rapido della scuola primaria, per introdurre gli studenti ai concetti fondamenti dell'informatica in una modalità semplificata. Si possono eventualmente saltare le lezioni tradizionali, concentrandosi sugli esercizi interattivi.
Nel caso non si disponga del tempo necessario per svolgere l'intero corso, è possibile selezionare alcune unità , ma per garantire la coerenza e i prerequisiti, si consiglia di seguire i consigli riportati sulla guida all'implementazione del corso realizzata da Code.org: documento originale, traduzione automatica.
AffinchĂ© il docente possa avere il pieno controllo della classe – in particolare la possibilitĂ di consultare materiale didattico aggiuntivo e le soluzioni degli esercizi, nonchĂ© far compilare alcuni sondaggi ai propri studenti – è necessario un ulteriore livello di autorizzazione sulla piattaforma di Code.org (insegnante verificato, verified teacher). Per ottenerlo occorre inviare un'email di richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla casella di posta elettronica associata al proprio account Code.org di tipologia insegnante. Indicare: nome, cognome, denominazione e indirizzo della scuola presso cui si presta servizio. Se l'indirizzo email dell'account non ha il dominio istituzionale "@scuola.istruzione.it" o il dominio della propria scuola, è necessario confermare la richiesta da una casella del suddetto tipo o chiedere alla segreteria della propria scuola di confermare il vostro status di insegnante.
Sebbene questo corso nasca per la scuola secondaria di primo grado, può anche essere un'ottima introduzione per gli studenti del primo biennio della secondaria di secondo grado che non hanno ancora ricevuto questo tipo di formazione.
Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. In caso di problemi ricorda che è a tua disposizione su questo sito una sezione di aiuto.
Per commenti e richieste comuni a tutti i corsi delle lezioni tecnologiche consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a uno specifico corso usa la bacheca del relativo corso.