Fondamenti di informatica per la scuola primaria
Corso F
Corso precedente — Corso successivo
Il corso F è progettato per essere utilizzato con alunni della quinta classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 9 e 13 anni. Per seguire questo corso è necessario aver precedentemente svolto almeno i corsi D ed E. La prima parte del corso è dedicata a un approfondimento del concetto di "personaggio", introdotto nel corso precedente, ed è seguita da una lezione di cittadinanza digitale sul cyberbullismo. Dopo aver trattato diversi nuovi concetti di informatica, il corso termina con una sezione dedicata alla realizzazione strutturata di un proprio progetto, come fatto nel corso precedente, ma con qualche indicazione in più.
I concetti fondamentali coperti dal corso sono: i "personaggi", le variabili, i cicli con contatore e le simulazioni.
Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni del corso nella versione del 2021, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere.
- Lezione 1 — Introduzione al Laboratorio dei personaggi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 2 — Creazione di personaggi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 3 — Personaggi in azione: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 4 — Mini progetto - Animaletto domestico virtuale: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 5 — Il potere delle parole: piano di lavoro della lezione. In alternativa, è anche disponibile la guida didattica all'analoga lezione di Cittadinanza digitale consapevole sul sito di Programma il Futuro.
- Lezione 6 — Storia delle caselle vuote: piano di lavoro della lezione
- Lezione 7 — Testo e richieste all'utente: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 8 — Mini progetto - Programmi basati sull'input dell'utente: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 9 — Disegnare con i cicli: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 10 — Utilizzo delle variabili con l'artista: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 11 — Cicli annidati nel labirinto: piano di lavoro della lezione
- Lezione 12 — Modifica delle variabili con l'ape: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 13 — Divertirsi con i cicli con contatore: piano di lavoro della lezione
- Lezione 14 — Cicli con contatore con l'ape: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 15 — Cicli con contatore con l'artista: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 16 — Simulazione di esperimenti: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 17 — Simulazione di epidemia: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 18 — L'Intelligenza Artificiale per il mare: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 19 — Internet: piano di lavoro della lezione
- Lezione 20 — Progetto di fine corso: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo del corso con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.
Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "previsione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
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